Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Le piscina piu profonda al mondo e Leonardo Da Vinci

Le piscina piu profonda al mondo e Leonardo Da Vinci

Nel veneto, precisamente a Montegrotto Terme (Padova) tra i suggestivi Colli Euganei, si trova la piscina più profonda del mondo.

Si chiama Y-40The Deep Joy ed è ospitata all'interno della struttura alberghiera del Millepini Hotel. Costruita nel 2014 con un contenuto 4.300mc di acqua termale, consente ad appassionati e professionisti sub di effettuare immersioni ed esercitazioni fino ad arrivare ad una profondità di 42 metri e 15 centimetri.

Tra piattaforme e quattro grotte posizionate a diverse profondità intermedie, permettono di esercitarsi in attività speleonautiche e corsi formativi per subacquei principianti e professionisti.

L'acqua viene mantenuta ad una temperatura tra i 32 e 34 gradi, rendodola adatta ad immersioni senza muta.

Oltre ad essere frequentata da sub e appassionati delle attività subacquee provenienti da tutto il mondo, per esercitazioni ed allenamenti, nella piscina vengono organizzati eventi e manifestazioni varie dai servizi fotografici, ai documentari, ai concerti ad inedite esperienze artistiche.

La piscina viene utilizzata anche per effettuare ricerche scientifiche e mediche sulla pressione dell'acqua, l'apertura di un laboratorio dedicato permette ad Università ed ai Centri di ricerca scientifica e medica di lavorare in condizioni ottimali. 





Grazie ad un tunnel di 13 metri situato all'interno della piscina e alle numerose vetrate trasparenti, è possibile osservare ed ammirare le attività subacque senza doversi immergere nella piscina.

E Leonardo Da Vinci?

Fino al 30 ottobre 2019 nella Y-40 c’è una installazione subacquea dedicata a Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte. E' possibile effettuare un percorso gratuito tra le riproduzioni delle sue opere. 

Meteo Veneto

I nostri prodotti