Home>Le Rubriche>News dal Veneto>LILT Oderzo: presenza e supporto per farti stare bene

LILT Oderzo: presenza e supporto per farti stare bene

26 novembre 2015


La Delegazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) di Oderzo, nel trevigiano, inizia la sua attività nel gennaio del 2013 e, da allora, si distingue nel territorio per il suo operato e la sua costante e attiva presenza a sostegno della prevenzione e cura delle malattie oncologiche.

Il servizio alla comunità della LILT, in continuo crescendo, si avvale della collaborazione e della competenza di alcuni tra i migliori medici specializzati della zona e, all’interno dei suoi ambulatori, offre ai pazienti visite a titolo completamente gratuito, di prevenzione al seno, ginecologiche (per donne in trattamento con Tamoxifene), per donne in menopausa e controllo dei nei.


La responsabile della Delegazione di Oderzo, Manuela Tonon, con una volontaria e con i medici senologi della Ulsss 9 di Treviso (dott. Nicola Balestrieri, dott. Nicola Menin e dott.ssa Monica Baldessin). 



Vero punto di forza dell’associazione è, inoltre, il supporto psicologico fornito ai malati oncologici e ai loro familiari, con incontri sia personali, con una psicologa, che di gruppo, tra donne operate al seno (come da Progetto Stella Polare, riconosciuto ed approvato dalla Ulss 9).

Lo studio della psicologa negli spazi della Delegazione LILT di Oderzo. 


Tra gli innumerevoli ulteriori servizi di LILT: il servizio trasporto malati verso le sedi di cura con tre automezzi propri e autisti volontari, il linfodrenaggio per donne operate al seno, la ginnastica riabilitativa dolce e lo yoga presso l’apposita palestra interna e il Progetto Passalibro (da poco attivato in accordo con la Ulss 9) per la promozione della cultura.
Da segnalare, inoltre, per la grande importanza che ha l’alimentazione nell’ambito della prevenzione ai tumori, il programma di corsi di cucina con un’esperta nutrizionista, un modo concreto per sensibilizzare il pubblico al valore della genuinità del cibo nel nostro quotidiano.
E’ stato da poco approvato, inoltre, il Progetto “PancaFit”: saranno a breve disponibili delle panche speciali, brevettate, che tramite degli esercizi specifici aiuteranno chi ha subito dei traumi relativi a degli interventi a ritrovare il benessere psico-fisico. L’acquisto delle panche sarà possibile grazie al ricavato proveniente da alcuni eventi speciali organizzati da LILT e finalizzati alla raccolta fondi per raggiungere questo importante obiettivo.

Tra le prossime iniziative della LILT, degno di nota è il Progetto dedicato al mondo maschile “Da Uomo a Uomo”, dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata. Un urologo specializzato sarà a disposizione del pubblico e dei pazienti sia in ambito di prevenzione che di aiuto nelle problematiche legate al post-intervento, il tutto accompagnato dal costante supporto della psicologa. Nelle intenzioni dell’associazione, inoltre, vi è l’istituzione di un ambulatorio per la prevenzione del tumore ai testicoli nei giovani, al fine di sensibilizzarli sempre di più al problema, troppo spesso ignorato dai ragazzi in giovane età.

La Delegazione LILT di Oderzo continua a crescere grazie, anche e soprattutto, all’operato della responsabile, Manuela Tonon, che si sta prodigando, tra le varie cose, per l’istituzione di un nuovo locale che prenderà il nome di ARTE’, dove si svolgeranno i laboratori di manualità tra cui corsi di ceramica, cucito, fotografia e informatica. Lo spazio dedicato alla cultura si pone l’obiettivo di aiutare i pazienti in cura a trascorrere il loro tempo al meglio, dedicandosi ad attività costruttive e condividendo questi momenti con altre persone, per un benessere psico-fisico del singolo che, soprattutto in situazioni così delicate, risulta essere fondamentale tanto quanto le cure mediche stesse.
La serenità del quotidiano e la qualità della vita sono, per LILT, elementi di primo piano all’interno di un programma di recupero dell’individuo affetto, come guarito, dalla malattia.

 


di Elisa De Conti

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti