Prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto

La Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha pubblicato l'edizione 2014 dell'Atlante dei prodotti agroalimentari della tradizione veneta, che raccoglie tutte le schede informative, una per ciascun prodotto veneto incluso nell' Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, istituito dal Ministero delle Politiche agricole. 

Sono stati individuati 371 prodotti tradizionali, rappresentativi di tutte le provincie venete e appartenenti alle principali tipologie di prodotto (bevande analcoliche, distillati e liquori, carni e frattaglie, grassi, formaggi, prodotti vegetali, prodotti da forno, pesci e molluschi, prodotti di origine animale).
Ogni scheda propone informazioni riguardanti le peculiarità, il territorio d’origine, gli aspetti storici e di tipicità, il luogo e il periodo di reperibilità di frutta e verdura, formaggi, carni fresche e lavorate, prodotti ittici, pani e dolci.
Chiunque può chiedere l’inserimento di un prodotto tradizionale non ancora censito presentando una richiesta alla Regione, e la scheda deve essere accompagnata dalla foto del prodotto e dall’annessa documentazione che ne attesti la storicità.
L'inserimento nell'Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali non conferisce alcun riconoscimento giuridico al prodotto stesso.