Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Raccontiamo la Salute con 4A

Raccontiamo la Salute con 4A

Un'iniziativa della Regione con il Gruppo Alcuni di Treviso. Per partecipare c'è tempo fino al 28 febbraio.

 

Ritorna il momento, per gli insegnanti delle Scuole Primarie del Veneto, per confermare la propria adesione a "Raccontiamo la salute con 4A" (Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria), interessante iniziativa della Regione del Veneto che coinvolge le diverse progettualità regionali, nei Settori Sanità, Turismo e Agricoltura, impegnate nella promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadini.

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie del Veneto, che sono invitati a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi:

-- AMBIENTE (custodire l'acqua, l'aria e il suolo)

-- AGRICOLTURA (conoscere i metodi di produzione e la storia dei prodotti del territorio)

-- ALIMENTAZIONE (mangiare sano; frutta e verdura nel rispetto della stagionalità)

-- ATTIVITÀ MOTORIA (muoversi per star bene con se stessi e con l’ambiente)

Gruppo Alcuni collabora all’iniziativa realizzando i 7 brevi cartoon tratti dai disegni dei bambini e con protagonisti i Mini Cuccioli, personaggi della serie rivelazione tv di Rai Yoyo.

L’iniziativa è rivolta a promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola.

Le classi che aderiscono all’iniziativa hanno la possibilità anche di partecipare all’estrazione di un viaggio gratuito in una Fattoria didattica iscritta all’elenco regionale.

Gli insegnanti interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a dare la propria adesione via mail entro giovedì 10 novembre 2016, scrivendo a raccontiamolasalute@ulss12.ve.it.

Per fare in modo che i docenti possano lavorare al meglio insieme ai propri alunni, in molte città del Veneto a novembre verrà organizzato anche un incontro di formazione della durata di un pomeriggio, in collaborazione con le Aziende ULSS e Gruppo Alcuni.

 

Da http://www.alcuni.it

Meteo Veneto

I nostri prodotti