Home>Le Rubriche>News dal Veneto>“The essence of Venice”, la serenissima fragranza

“The essence of Venice”, la serenissima fragranza

08 giugno 2015


“Freezing seaweed fragrance”
(fragranza di alga marina ghiacciata), questa la scritta che leggiamo sull’etichetta della boccetta del nuovo profumo dedicato alla città lagunare, “The essence of Venice”.

L’essenza, dal fresco aroma marino-vegetale, è frutto di un’idea nata realizzando l’installazione multisensoriale di Andrea Morucchio allestita a Palazzo Mocenigo a Venezia dal titolo “The Rape of Venice”, che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo della casa-museo, la White Room.  
“Per completare l’installazione su Venezia dell’artista che richiedeva la diffusione di una fragranza in tema” spiega Marco Vidal, direttore commerciale della Mavive, azienda che ha prodotto il profumo e collaborato alla realizzazione dell’evento dell’artista veneziano, “abbiamo portato quest’inverno in laguna un noto naso, il maestro profumiere Maurizio Cerizza, che ha poi elaborato una fragranza”. Il profumo delle alghe, parte stessa dell’installazione concepita per raggiungere una dimensione sinestetica che colpisca tutti i cinque sensi del visitatore, diventa essenza profonda di una città e della sua natura marina, e stimolo per la ricerca di un futuro sostenibile per Venezia a partire, appunto, da questo suo aspetto di unicità.
Il nuovo originale profumo limited edition, campionato e riprodotto in 300 esemplari, diventa simbolico souvenir di una città e di una mostra unica, facendosi nel contempo promotore di un messaggio di rispetto dell’ambiente.
La frangranza è acquistabile, su richiesta, presso la mostra di Palazzo Mocenigo che, iniziata lo scorso 6 giugno, si protrarrà fino al 22 novembre.


di Elisa De Conti

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti