Home>Le Rubriche>News dal Veneto>tornano le mani giganti a venezia

tornano le mani giganti a venezia

Chi si trovava a transitare per il Canal Grande a Venezia tra il 2017 e i primi mesi del 2018 ad un certo punto in prossimità di Ca' Sagredo, veniva sicuramente attratto da due enormi mani bianche che fuoriuscivano dall'acqua per appoggiarsi alla facciata del Palazzo Morosini Sagredo, come a volerlo sorreggere.

Le mani erano un'opera dell'artista Lorenzo Quinn, figlio d'arte del celebre attore Anthony, opera nata in occasione della Biennale del 2017, accolta inizialmente con qualche scetticismo tra gli addetti ai lavori, ma poi diventata un successo e un'opera molta apprezzata e fotografata dai turisti.

L'artista che è italiano, figlio di mamma veneziana, ha concepito quest'opera per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi del riscaldamento globale. Il messaggio che l'artista ha voluto trasmettere è quello che le mani degli uomini sono in grado di proteggere, costruire e riparare i danni che altre mani hanno provocato.

Le mani che simbolicamente sorreggevano il palazzo sono state smontate ad aprile 2018  per volere della sovraintendenza di Venezia e sisitemate nell'Isola di San Servolo, isola famosa per essere stata fino agli anni settanta sede di un manicomio maschile, oggi trasformata in uno spazio congressuale ed espositivo permanente. 

Quest'anno in occasione della della 58° Esposizione Internazionale d’Arte intitolata May You Live In Interesting Times, che si terrà dall’11 maggio al 24 novembre 2019,  le grandi mani sono tornate e si sono  moltiplicate. Sei paia di mani, alte quindici metri, larghe venti, fanno bella mostra presso l’Arsenale.


Questa volta la mani si sorreggono e si congiungono una con l'altra a significare il "simbolo di tutto quello che unisce" perchè dice l'autore con la mani facciamo tutto, senza di esse non possiamo agire, nel bene come nel male. La mani devono servire per costruire qualcosa, per unire come i ponti, e Venezia è una città che ospita molti ponti. Le sei paia di mani inoltre per significare sei valori universali come amicizia, saggezza, sostegno reciproco, la fede, speranza e amore.

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti