Home>Le Rubriche>News dal Veneto>VenetoTurismo: valorizzazione dei percorsi in bici e a cavallo

VenetoTurismo: valorizzazione dei percorsi in bici e a cavallo

La Giunta Regionale, con la collaborazione della Società Veneto Promozione, ha messo a disposizione 225mila euro per le azioni di valorizzazione e promozione degli itinerari di cicloturismo e turismo equestre nel territorio regionale.

Con il preciso scopo di dare vita ad un sistema a rete di percorsi, in continua evoluzione ed aggiornabile nel tempo, sono stati individuati vari tragitti di particolare interesse da percorrere, rispettivamente, in bici ed a cavallo.
VenetoBike comprende sette escursioni e quattro itinerari, oltre a dei percorsi in mountain-bike nelle Dolomiti e nella montagna veneta. Il turismo a cavallo, invece, offre una serie di percorsi turistici di valenza regionale denominati Ippovia del Piave, Ippovia del Brenta, Ippovie delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi, e le Ippovie del Delta del Po, dell’Altopiano di Asiago, della Lessinia e delle Dolomiti.

Questa fetta di turismo, che può apparire tendenzialmente di nicchia, concorre a qualificare il Veneto come area territoriale con una pluralità di offerte turistiche sempre più orientate al turismo lento di esplorazione del territorio. Come afferma l’assessore Marino Finozzi, “questo tipo di visitazione a misura d’uomo permette, inoltre, di destagionalizzare e delocalizzare i flussi turistici, offrendo un servizio di qualità anche a nuovi ospiti”.

Con i fondi a disposizione per questo progetto, saranno realizzati un adeguato materiale informativo e divulgativo in più lingue per turisti ed operatori del settore, attività di informazione sulle attività turistiche, naturalistiche, ambientali e paesaggistiche per l’identificazione degli itinerari anche mediante l’utilizzo di app, gps ed altre tecnologie.
Non ci si è scordati della formazione per i tour operators specializzati, con educational, meeting ed incontri con operatori e giornalisti, e con la partecipazione a fiere specializzate in Italia e all’estero.
A livello locale saranno poi adottati software di gestione delle prenotazioni e sistemi di rilevazione dei turisti negli itinerari.

Meteo Veneto

I nostri prodotti