Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Venezia. Nasce Ca’ Foscari School for International Education

Venezia. Nasce Ca’ Foscari School for International Education

24 giugno 2015


Nuove e interessanti opportunità aspettano gli studenti internazionali a Ca’ Foscari a partire dall’anno accademico 2015-2016.
I nuovi corsi propedeutici per l’accesso alle lauree triennali e magistrali organizzati dall’università veneziana mirano, infatti, a fornire ai ragazzi una formazione completa, integrando competenze culturali e linguistiche al fine di potersi integrare appieno nell’Ateneo. Ca’ Foscari School for International Education è un’enorme opportunità per tutti gli studenti stranieri che si apprestano a frequentare lo storico Ateneo veneziano che, grazie ad essa, avranno la possibilità di familiarizzare con la scuola, la lingua, la cultura e, cosa importantissima per ogni universitario, la città in cui stanno per trascorrere alcuni tra gli anni più belli e importanti della loro vita, e che sarà parte preponderante di una formazione, quella universitaria, che non è solo e puramente didattica, ma anche, e soprattutto, personale. 

“Siamo molto soddisfatti di avviare la Ca’ Foscari School for International Education” ha dichiarato il Rettore di Ca’ Foscari, Michele Bugliesi “che si presenta agli studenti internazionali come un’occasione di apprendimento della nostra storia, lingua e cultura, e di approfondimento delle materie di studio finalizzato a favorire l’inserimento di quanti desiderino iscriversi ai nostri corsi di laurea”.
La Scuola ha pensato anche agli studenti italiani già iscritti ai corsi di laurea, con un piano mirato allo sviluppo di un ambiente in grado di arricchire la loro esperienza personale e di studio. “Tutto questo non sarebbe possibile” continua Bugliesi, “senza l’esperienza fin qui maturata dal nostro ateneo nell’internazionalizzazione grazie a prestigiose iniziative come quella della Ca’ Foscari Harvard Summer School, fiore all’occhiello dell’offerta formativa di Ca’ Foscari”.

Nell’ambito delle attività della Ca’ Foscari School for International Education, diretta dalla prof.ssa Alide Cagidemetrio, proseguiranno, appunto, anche le iniziative della Ca’ Foscari Harvard Summer School, che quest’anno festeggia il suo decennale con una due giorni a Ca’ Dolfin: il 26 giugno la tavola rotonda “The Genesis of Venice” con la partecipazione del professore di Harvard Stephen Greenblatt, Jay Harris e Werner Sollors, e il 27 giugno la cerimonia ufficiale del decennale a Ca’ Dolfin.
Tra le novità del prossimo anno accademico, inoltre, è previsto un percorso annuale per gli studenti cinesi all’interno del progetto Marco Polo/Turandot, e la collaborazione con alcuni istituti veneziani come l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio e l’IED (Istituto Europeo di Design) per proporre corsi congiunti per studenti stranieri propedeutici all’iscrizione in questi istituti.


di Elisa De Conti


VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti