Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>F.A.G., 90 anni di tradizione e professionalità

F.A.G., 90 anni di tradizione e professionalità

Era il primo mese dell’anno 1925 quando Luigi Turchetto decise di concludere la sua esperienza all’interno della Fonderia Artistica De Poli, dove aveva maturato la sua formazione insieme al padre, per iniziare una nuova avventura in proprio.


Dalla scelta di quest’uomo nei lontani anni Venti nasce l’attività che oggi risponde al nome di F.A.G. s.r.l., azienda di Colle Umberto, in provincia di Treviso, che questo 29 aprile 2015 celebra con orgoglio e soddisfazione i suoi novant’anni di attività.

Luigi avviò la sua impresa nel terzo decennio del secolo scorso sotto il nome di Fabbro in Fonderia, nel comune di Vittorio Veneto, e l’attività mutò poi il suo nome in Fonderia Luigi Turchetto, continuando come tale fino al 1963, anno in cui fu ceduta da Luigi al figlio Giorgio, che la trasferì nel comune di Colle Umberto, dove tutt’oggi è ubicata, contribuendo fortemente allo sviluppo della stessa.


        

F.A.G. nasce con un’impronta familiare che, sin dall’inizio, è caratteristica fondamentale e punto di forza dell’azienda, e si è solidificata grazie a Giorgio il quale, forte degli insegnamenti del padre, ha sempre coinvolto la sua famiglia nell’attività, cedendola poi, nel 1993, ai figli Luigi, Alberto, Michele e Paolo che, trasformandola in F.A.G. di Turchetto Giorgio & Figli s.n.c., sono stati sapientemente ed egregiamente capaci di condurla verso il nuovo millennio imprimendo nei metodi produttivi e nella gestione aziendale una potente svolta modernizzatrice che ha permesso all’azienda di essere sempre al passo coi tempi e con le nuove tecnologie.

L’azienda, nel corso degli anni, ha saputo porsi sul mercato come portatrice di solidi valori di professionalità, qualità e attenzione alle esigenze del cliente, mantenendo sempre vivo il felice sposalizio tra tradizione e innovazione.

 

Macchinari, impianti, tecnologie e risorse umane sono sottoposti a continuo aggiornamento al fine di essere sempre adeguati al mercato e ai suoi cambiamenti, senza mai trascurare uno degli elementi più importanti, ovvero il rapporto col cliente: tale rapporto è basato, infatti, sull’assistenza diretta e sulla totale disponibilità, oltre che sulla necessaria capacità di risoluzione dei problemi operativi legati alla scelta e alla proposta delle leghe con caratteristiche specifiche, che ha portato ad un consolidamento dell’affidabilità e della stima nei confronti di F.A.G., che non può che essere grossa fonte di orgoglio e soddisfazione per la famiglia Turchetto, oltre che conferma di un quasi secolare successo basato su preziosi e genuini valori tramandatisi di generazione in generazione.


L’operato di F.A.G., riorganizzato e potenziato ulteriormente negli ultimi anni integrando sempre nuove tecnologie, si caratterizza per totale attenzione e massima cura nei confronti della qualità tipiche delle produzioni non in serie, ma votate all’eccellenza del singolo pezzo. Tale produzione si sviluppa nelle varie zone specifiche dello stabilimento di Colle Umberto, che si suddivide in reparto di formatura a verde, reparto di formatura in sabbiaresina (disposto su un capannone nuovo con macchina mescolatore da 30 tonnellate di sabbia/ora e relativo impianto di recupero sabbia), parco staffe, un laboratorio con spettrometro ad arco e scintilla per rilevare la percentuale di componenti chimici che determinano la tipologia di ghisa e la sua qualità e due misuratori di durezza e, infine, due magazzini dislocati in altre aree ed utilizzati per lo stoccaggio dei modelli al fine di garantire ai clienti una totale assolutezza della privacy.

A garanzia della qualità della produzione e della, pur già provata, competenza in fatto di flessibilità ed efficienza, F.A.G. nel 2001 ha anche certificato il suo Sistema Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9002 e successivamente, nel 2009, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.


Alla luce di questi novant’anni di stimata attività, la famiglia Turchetto è lieta di celebrare i suoi successi insieme a tutti coloro che ne hanno fatto e ne fanno parte, e che hanno contribuito con passione, collaborazione, competenza e professionalità a concretizzare e portare avanti fino ad oggi il grande sogno che Luigi, con coraggio ed intraprendenza, quasi un secolo fa decise di tirare fuori dal cassetto.


ABOUT US:

Meteo Veneto

I nostri prodotti