Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>I gioielli in damasco di Valter Fornasier

I gioielli in damasco di Valter Fornasier

Valter Fornasier si avvicina all’arte del fabbro fin dalla prima infanzia nell’officina del padre e dopo la gavetta nelle officine di diversi maestri della scuola di Toni Benetton, nelle quali perfeziona l’arte della forgiatura, avvia con il padre una nuova attività fabbrile.

La curiosità, la continua ricerca di soluzioni innovative e l’inesauribile voglia di imparare spingono Valter a sperimentare diverse tecniche di forgiatura, tra queste la saldatura dei metalli per bollitura: tecnica che trova espressione nella forgiatura dell’acciaio damasco, usato prevalentemente per la realizzazione di armi, tra cui i coltelli e le spade.

Da quel momento vengono percorse tutte le tappe: dal semplice multistrato fino alla raffinatissima piuma. Ma Valter non si accontenta e continua le sperimentazioni con nuove leghe e materiali, così dal damasco classico passa agli inossidabili prima al titanio poi, ottenendo il damasco di titanio.

Questi ultimi risultati gli suggeriscono una destinazione finale diversa dei prodotti, nascono così i primi ciondoli, gli anelli, i bracciali e gli orecchini.



Ma come si realizza il damasco?

Il Damasco si prepara a partire da alcune lastre di acciai con diverse gradazioni di durezza. Le lastre vengono sovrapposte in modo che si alternino strati di metallo morbido e resistente con altri invece duri ma fragili. Il damasco è dunque sintesi di due opposti, il duro e il tenero. La lama ottenuta avrà le caratteristiche di resistenza alla frattura del metallo morbido e al contempo quelle di alta affilabilità del metallo più duro.

Damasco di acciaio
Attualmente Valter dispone di 10 diverse tessiture di damasco in acciaio inox (vengono utilizzati esclusivamente acciai inossidabili “AISI 304” e “AISI 420B” categorie anallergiche omologate per il contatto diretto con la pelle) per soddisfare i gusti dei propri clienti.
I gioielli sono pezzi unici proprio per le caratteristiche intrinseche del damasco.


Ma arriviamo al fiore all’occhiello dell’arte di Valter, la gioielleria in damasco di Titanio.
Pochi artisti al mondo sanno realizzare questo speciale damasco che ossida in linee d’arcobaleno, i trattamenti termici donano la striatura nei vivi colori dell’iride, per una linea di gioielli giovane e allegra.

Il titanio offre, inoltre, qualità di forza simili all’acciaio ma con un peso di poco superiore a quello dell’alluminio ed è completamente anallergico.


VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti