Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>I Video nel Web-Marketing. Il potere dell’immagine

I Video nel Web-Marketing. Il potere dell’immagine

“Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare”, disse il visionario regista italiano Federico Fellini.
E in questa sua affermazione si concentra tutta la potenza che, nel corso della storia dell’uomo, ha rivestito l’immagine. E’ cosa ormai risaputa che l’uomo impari e ricordi con molta più facilità attraverso le immagini piuttosto che attraverso un testo: l’immagine vuol dire colore, vuol dire immediatezza e, soprattutto, vuol dire emozione. E nulla esiste di più coinvolgente a livello emozionale di un video.

Il filmato ha acquisito un’importanza tale nel nostro quotidiano, tanto che secondo i maggiori esperti di marketing nel 2017 oltre il 74% del totale del traffico Internet sarà rappresentato dalla visione di video, già oggi riconosciuto come il tramite comunicativo con il miglior ROI (return of investment).

Thomas Metcalf, nel suo ‘Listening to your clients’, fece notare che, di media, le persone ricordano il 10% di quello che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di quello che vedono e ben il 50% di quello che vedono e sentono.

I contenuti video online continuano a crescere incredibilmente e le campagne social basate sui video stanno diventando l’elemento fondamentale di qualsiasi strategia SEO. Basti pensare che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo.

Perché il videomarketing?

La realizzazione di un video promozionale della propria azienda può avere diversi scopi, dal lancio di un nuovo prodotto all’incremento della visibilità, dalla pubblicizzazione di un nuovo punto vendita o di un evento alla semplice presentazione di una realtà aziendale o territoriale.
Un ‘video storytelling’ diventa biglietto da visita dell’azienda agli occhi del mondo, permettendo all’utente finale di creare un contatto emotivo e di fiducia. Trasmettere fiducia è proprio il punto di partenza per creare un legame empatico e duraturo con l’utente, instaurando in maniera immediata e naturale una relazione attraverso un contenuto che deve essere facilmente assimilabile.

Ma come creare il giusto contenuto di un filmato finalizzato al marketing? Proprio perché il video non è il fine ultimo, ma il mezzo per raggiungere uno scopo diverso (maggiore visibilità, aumento di fatturato, pubblicità…) è estremamente importante rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di video aziendali.
L’attenzione alle evoluzioni del messaggio mediatico, la creatività, la qualità dell’immagine e delle tecniche di montaggio sono elementi fondamentali nella realizzazione di video professionali, che negli ultimi anni vantano costi di produzione significativamente diminuiti, con prezzi di mercato rapportati ad ogni tipo di realtà aziendale.

Oggi, anche le imprese italiane, realtà che necessitano di una forte modernizzazione se confrontate con la situazione estera, cominciano ad avvertire le grandi potenzialità dell’utilizzo del video a livello professionale, riconoscendolo come, innegabile verità, il futuro del content marketing.

Ecco che tecnologia, creatività, dinamicità, qualità e professionalità, sposandosi con quelli che sono i veri punti di forza del video marketing, emozione ed estetica, diventano i preziosi elementi del successo.


di Elisa De Conti


VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti