Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>Italsave Antitarlo per la disinfestazione definitiva dei tarli

Italsave Antitarlo per la disinfestazione definitiva dei tarli

I tarli e le disinfestazioni antitarlo: metodi garantiti per eliminare i tarli per sempre 

 

I tarli sono degli insetti del legno molto diffusi, che attaccano strutture e manufatti presenti nelle nostre abitazioni, con lo scopo di nutrirsi del legno, per svilupparsi ed espandere la loro infestazione in maniera esponenziale.

I tarli del legno rappresentano un problema molto serio, perché attaccano indifferentemente legname strutturale, come travi, capriate, tavolati di interi tetti, mobili antichi e opere d’arte.

La pericolosità dei tarli è data prima di tutto dalla loro capacità di diffusione molto rapida. A seconda della famiglia infestante a cui appartengono e in condizioni climatiche e ambientali favorevoli, infatti, si moltiplicano in pochissimo tempo, ed essendo ottimi volatori, attaccano diversi manufatti, per depositare nuove uova e dare il via allo sviluppo di una nuova generazione.

Proprio a causa della loro rapida diffusione, provocano dei danni molto seri, compromettendo la sicurezza e la resistenza di strutture e manufatti.

I tarli, infatti, agiscono prevalentemente all’interno del legno, per nutrirsene, sotto forma di larva. Durante questa fase, procurano danni strutturali su tetti con travi e capriate, compromettendone la resistenza e la portanza meccanica.

Non solo, una volta diventati adulti, sfarfallano dal legno, praticando dei fori sulle superfici. In queste fasi, causano dei seri danni estetici su travi, mobili antichi e opere d’arte.

È necessario, dunque, intervenire tempestivamente, per eliminare i tarli del legno e bloccare l’infestazione, con lo scopo di salvaguardare e proteggere il legno.

Per fare ciò, è indispensabile affidarsi a sistemi sicuri, ecologici, risolutivi e che siano soprattutto in grado di tutelare i manufatti. È importante, infatti, riservare il corretto trattamento antitarlo a ciascun tipo di manufatto, per non causargli ulteriori danni.

Italsave Antitarlo è specializzata, da oltre 30 anni, nei trattamenti antitarlo e assicura la disinfestazione da tarli dai manufatti in legno in maniera definitiva, con le tecnologie innovative della gamma PROtection e rilascio della garanzia al termine del servizio.

Si tratta di sistemi risolutivi, ecologici, sicuri per l’ambiente e le persone, e che tutelano il manufatto infestato, rimuovendo tutte le forme biologiche dei tarli, senza causare danni al legno. Ogni manufatto, infatti, ha il suo specifico trattamento antitarlo:

Calore PROtection, adatto per la disinfestazione di tetti, travi e capriate.

Mediante l’utilizzo di specifici teli, viene realizzata una camera termica, all’interno della quale si immette dell’aria calda, che riscalda le travi, fino al raggiungimento delle temperature letali per i tarli.

I tetti non subiscono alcun danno, poiché vengono applicate specifiche e collaudate procedure, che tutelano le strutture.
Microonde PROtection, indicato per eliminare i tarli dai mobili.

Gli arredi vengono collocati all’interno di una cabina microonde, fornita di sportello schermante.
Il mobile viene sottoposto all’azione delle onde elettromagnetiche, le quali surriscaldano i tarli, fino alle temperature per loro letali.

Zero2 PROtection, per bonificare opere d’arte, beni delicati, decorati o di pregio, senza sottoporli a particolari situazioni di stress.

Tali manufatti sono, infatti, avvolti all’interno di una bolla, realizzata mediante uno speciale film in grado di assorbire l’ossigeno.
In tale condizione ambientale circoscritta, i tarli muoiono per asfissia.


L’eliminazione di tutte le forme vitali dei tarli, uova comprese, fa delle tecnologie PROtection gli unici sistemi in grado di garantire la risoluzione del problema dei tarli.


Sabbiatura per recupero e pulizia delle superfici delle strutture lignee

 

Il gruppo Italsave è specializzato, non solo nei trattamenti di disinfestazione e bonifica delle strutture lignee, ma anche negli interventi di recupero delle stesse, mediante sistemi di pulizia delle superfici.

Gli interventi di sabbiatura delle strutture lignee, eseguiti da Italsave, si distinguono per il rispetto che viene riservato alle superfici.

La sabbiatura, infatti, rimuove tutti i depositi, contaminanti e tracce di vernice e rivestimenti, presenti sulle superfici, utilizzando idonei e finissimi abrasivi, mediante getto ad aria compressa.

Si ottengono superfici lisce, alle quali viene conferito un aspetto particolarmente gradevole, in quanto il legno non subisce pesanti aggressioni.

La professionalità di Italsave Antitarlo,
riconosciuta a livello nazionale da privati, professionisti, operatori del settore e organi dei beni culturali, la rende un punto di riferimento sicuro, nell’ambito della disinfestazione dei tarli, della tutela del legno e del recupero di strutture e manufatti lignei.

Meteo Veneto

I nostri prodotti