Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>Le magie dell'olivo: benefici e proprietà

Le magie dell'olivo: benefici e proprietà

Fin dai tempi più remoti l’olivo venne considerato un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l’olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione.

L’olivo è un albero sempreverde, molto longevo, appartenente ad una famiglia che conta 30 specie diverse. L’olivo può arrivare fino a 10 metri di altezza, ha un tronco contorto e piccole foglie verdastre allungate che formano una folta chioma, che spesso abbellisce le coste del nostro Mar Mediterraneo. I fiori, che compaiono in estate, sono piccoli, molto numerosi e di colore bianco, mentre i frutti, le olive, sono carnose e diventano scure con la maturazione completa.

La foglia d’olivo, il cui estratto è usato da secoli in molte culture per scopi medici, è stato studiato ampiamente dal mondo scientifico moderno. L’estratto di foglie d’olivo non è efficace solamente contro i microbi-batteri, virus, funghi e parassiti-ma ha anche una varietà di benefici per la salute di tutto l'organismo.

All’interno del nostro corpo, le foglie di olivo funzionano da addolcente, vermifugo e lassativo, e l’olivo è perfetto per disinfiammare le emorroidi, mentre un decotto si utilizza contro l’ipertensione arteriosa. Ad uso esterno, l’olio di oliva si usa per frizionare e massaggiare le parti doloranti a causa di artrite, per i dolori addominali e le irritazioni bronchiali. Invece il decotto di foglie e corteccia viene impiegato come cicatrizzante di ferite e lenitivo per le emorroidi infiammate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Meteo Veneto

I nostri prodotti