Home>Le Aziende>Redazionali Aziende>“Ti racconto una storia...” La Personal Story di VenetaVideo

“Ti racconto una storia...” La Personal Story di VenetaVideo

02 febbraio 2016


E’ forse uno dei primi elementi al cui fascino non riusciamo a resistere fin da bambini, il sentire raccontare una storia. E il saperlo fare è una vera e propria arte, che nella nostra contemporaneità si identifica in una disciplina di studio di grande rilevanza nel mondo della comunicazione: lo storytelling.

La storia personale di ognuno di noi, singolo o realtà aziendale che sia, è il fulcro di uno dei più innovativi ed efficaci servizi offerti da Veneta Video, chiamato, appunto, “Personal Story”.
La Personal Story non è altro che un video-racconto strutturato con determinate componenti tecniche che lo rendono di impatto assolutamente cinematografico. L’utilizzo di strumenti tecnici all’avanguardia quali luci, microfoni e cineprese, unito ad un’attenta e rigorosa scelta della fotografia, ciliegina sulla torta di un servizio basato sull’elevata qualità, sono gli ingredienti che garantiscono un prodotto finale d’eccellenza. Veneta Video si avvale di un direttore della fotografia che si occupa di cinematografia a livello professionale, insieme al quale gli addetti ai lavori, una volta steso il canovaccio della storia aziendale, si confrontano per quanto riguarda il look dell’immagine, prima di passare al ciak e all’azione.
L’ingrediente segreto, però, la “polvere di fata” che fa la differenza e rende unica ed emozionale la Personal Story, è il soggetto della stessa. La sua storia, il suo raccontarsi, le sensazioni di cui è fatto quel miscuglio di esperienze, interiori come esteriori, che nel loro miscelarsi sapientemente danno luogo a quella metaforica esplosione che chiamiamo emozione.
Il racconto, del resto, non è forse fatto della stessa sostanza di cui sono fatte le persone, ovvero emozioni?



L’emozione è ciò che rende unica la Personal Story, video professionale di presentazione aziendale all’interno del quale il soggetto protagonista si racconta, illustra la sua storia, la sua mission, i suoi obiettivi, le difficoltà incontrate, i traguardi raggiunti, episodi singolari del proprio vissuto, senza mai rischiare di scadere in un ginepraio di aneddoti di patetica autoreferenzialità.
Attraverso la Personal Story, il soggetto interessato presenta se stesso e la propria attività, illustrandone la filosofia aziendale, i prodotti, i servizi e il suo plus valore. L’intervista si accompagna, inoltre, a inquadrature su momenti di lavoro nel quotidiano e altri momenti rilevanti per rendere il video il più possibile accattivante e coinvolgente.
Il video, realizzato con riprese cinematografiche in Full HD, illuminazione, audio e titolazioni professionali, raccolte in un montaggio dinamico con musica scelta ad hoc, si pone come potente strumento di comunicazione per la propria attività e può essere caricato sul proprio sito web, su YouTube come sulla propria Vetrina Aziendale VenetoWorld, e fatto, ovviamente, veicolare sui Social Network al fine di farsi conoscere, aumentare la propria visibilità ed ampliare gli orizzonti di business.

Mai come ora, in un contemporaneo in cui siamo costantemente bombardati di informazioni e le informazioni diventano, allo stesso tempo, potenti come fragili, è stato più importante sapersi raccontare nel modo giusto. Perché, come ha detto lo psicologo statunitense Jerome Bruner, “le avventure accadono a chi le sa raccontare”.


di Elisa De Conti


 

VEDI ANCHE:


 

Meteo Veneto

I nostri prodotti