La terra è l'elemento base della nostra attività agricola, ce ne prendiamo cura con attenzione e dedizione per ottenere un'uva sana, il punto di partenza per il nostro vino.

Noi di Casa Baccichetto Azienda Agricola abbiamo una lunga tradizione di Agricoltori, coltiviamo e seguiamo personalmente con estrema dedizione i vigneti di nostra proprietà.

La nostra prerogativa è la cura dell'acino in ogni fase del ciclo vegetativo, con l'obiettivo di ottenere un'uva sana e ricca in zuccheri ed aromi primari.

Tutte le nostre energie sono rivolte a riequilibrare la Vigna apportandole sostanza organica (humus) per "riattivare il terreno", il tutto nel modo più naturale possibile, attraverso la trinciatura del legno di potatura, la concimazione del terreno con la vinaccia stessa e l'inerbimento.

Una famiglia, una passione ed una realtà vinicola all’avanguardia. Dal ‘900 ad oggi portiamo avanti con orgoglio la tradizione vitivinicola familiare lasciataci in eredità dal nonno Sisto.

Abbiamo fondato la cantina Casa Baccichetto nel 2011 e manteniamo oggi, assieme all'innovazione delle nuove generazioni, un forte attaccamento alla terra e alla vite.

Dopo Sisto si sono instaurati i suoi figli, Franco e Luigi, che hanno incrementato le dimensioni aziendali e le superfici vitate.

Oggi questa passione alimenta la nostra nuova realtà vinicola che abbiamo deciso di chiamare semplicemente Casa.

Siamo tutti coinvolti nell'azienda di famiglia: Franco, titolare e responsabile delle attività in campagna; la moglie Luigina, i figli Andrea - enologo e responsabile della produzione - , Marco all'amministrazione ed Enrico.

Il vino buono e sano è la nostra missione. Tramite accurate tecniche di vinificazione nel rispetto dell'uva di partenza produciamo il vino che ci rappresenta: massima aromaticità e marcate note fruttate.

In Casa Baccichetto l'antica tradizione vinicola si fonde con le nuove tecniche di vinificazione che ci permettono di mirare a vini di qualità nel totale rispetto dell'uva di partenza.

Il processo di vinificazione che pratichiamo è quasi totalmente incentrato sull'esaltazione dei profumi e sul loro mantenimento.

Per raggiungere tale scopo utilizziamo le tecniche del raffreddamento immediato delle uve e della fermentazione a basse temperature nei vasi vinari in acciaio inox.

La costanza, la dedizione e l'attenzione ai dettagli che poniamo in tutte le fasi di lavorazione del prodotto, a partire dai semplici travasi sono prerogative fondamentali di tutto il processo lavorativo.

Il nostro obiettivo è quello di ottenere un vino che esprima la sua massima nota aromatica, che sia sano e "buono da bere" e che porti allegria ed unione accompagnandovi nei momenti di vita quotidiana.

Casa Baccichetto

Via Salute, 14
Ponte di Piave Treviso
ITALIA