Logo azienda (immagine 158px X 158px)

L’azienda Agricola “Il Cavallino” nasce diversi anni fa sulle colline dei Colli Berici, come allevamento di bovini. Mio padre Lino Maule, uomo di grande esperienza con un profondo amore per i cavalli, gestiva l’azienda.

Da alcuni anni, a seguito dell’acquisto di alcuni terreni in zona Selva di Montebello Vicentino, l’azienda agricola viene radicalmente trasformata e inizia un processo di rinnovamento nei sitemi e nelle tecniche di coltivazione, iniziando a curare le vigne. Abbiamo iniziato rimuovendo le vecchie piante “a pergola”, che avevano lo svantaggio di essere state trattate con erbicidi e sostanze chimiche. Le abbiamo rimpiazzate con il metodo corrente a “Guyot” per permettere un’ossigenazione migliore e più in profondità nel sottosuolo. in questo modo abbiamo contribuito a migliorare l’attività microbiologica a lo sviluppo in profondità delle radici delle nuove viti.

Abbiamo lasciato crescere l’erba in vigneto; in primavera viene sfalciata per dare al suolo la giusta quantità di sostanze organiche e nutrienti di cui ha bisogno, senza dover intervenire con sostanze chimiche di sintesi o fertilizzanti industriali.

I vigneti vengono trattati esclusivamente con Rame e Zolfo. Sto sperimentando anche nuove soluzioni naturali, con l’obiettivo di eliminare anche questi trattamenti di base. Non utilizziamo erbicidi ne pesticidi.

In cantina, come in vigna, le scelte di base rimangono le stesse. Non aggiungiamo ne togliamo niente. L’unica eccezione è per l’anidride solforosa, aggiunta in piccolissime quantità, solo quando realmente necessario (il residuo nel vino finito non supera mai i 35 mg/l).

Azienda Agricola Il Cavallino di Sauro Maule

Via Cavallo, 9
San Germano dei Berici, Vicenza 
ITALIA
  • Telephone +39 348 7644752
  • Email info@sauromaule.com